FAQ e supporto

Qui trovate la risposte immediate alle vostre domande. In caso contrario, contattateci liberamente! 🤗

Qui trovate informazioni utili in particolare sull’App Relai. Per informazioni gernerali su Bitcoin & co, si prega di consultare il nostro blog.

Per iniziare

Basta scaricare l’App Relai da Apple Store o Google Play Store. Dopo averlo aperto e aver sfogliato le tre diapositive introduttive, si preme “start” e si attende un paio di secondi fino alla creazione del proprio portafoglio bitcoin. Assicurati di andare su “impostazioni”, clicca su “backup portafoglio BTC” e scrivi le 12 parole del tuo seme per evitare di perdere il tuo bitcoin. Fatto! Siete tutti pronti e potete iniziare a comprare e vendere bitcoin direttamente dal vostro conto bancario! 👌

Relai è disponibile in tutti i paesi europei, ma non può essere utilizzato con un conto bancario registrato nei seguenti paesi ad alto rischio perché hanno i requisiti KYC/AML:

  • Belarus
  • Bosnia ed Erzegovina
  • Faroe Islands
  • Ireland
  • Kosovo
  • Malta
  • Monaco
  • Republic of Cyprus
  • Russia
  • Ukraine

No, non puoi. Relai è un’applicazione semplice e minimalista, progettata per consentirvi di accumulare risparmi a lungo termine, e vogliamo offrirvi solo il migliore asset di valore al mondo: Bitcoin – l’oro digitale. Non c’è nessun altro asset, sia nel mondo tradizionale che in quello cripto, che si sia comportato meglio nell’ultimo decennio, e crediamo che questo sarà vero anche per il prossimo decennio. Altre criptovalute o “Altcoin” possono essere interessanti ed emozionanti per le loro grandi mosse di prezzo, ma sono molto rischiose e più adatte al gioco d’azzardo a breve termine, non al risparmio a lungo termine. 💰

  1. Non hai bisogno di un account, non c’è KYC
  2. Acquisti Bitcoin direttamente dal tuo conto bancario, nessun deposito
  3. E’ un portafogli non studiato – le tue chiavi, le tue monete
  4. Relai ha una tariffa tutto compreso del 3%, nessuna tariffa nascosta
  5. Semplice e facile da usare

Il seme è composto da 12 parole a caso. il primo inizia in alto a sinistra e viene letto come un libro a destra.

1 > 2 > 3 > 4
5 > 6 > 7 > 8
9 > 10 > 11 > 12

In caso di problemi con il display, è possibile impostare la dimensione dei caratteri più piccola nelle impostazioni del sistema sotto Display e Luminosità in modo che tutto venga visualizzato. Si sta lavorando ad una versione compatibile.

Per attivare il proprio codice di riferimento, cliccate nella barra di navigazione sull’icona del regalo e cliccate sul pulsante di attivazione. Se non si riesce a vedere il pulsante, andare alle impostazioni di visualizzazione del dispositivo > > impostare la dimensione dei caratteri su normale.

  1. Condividi il tuo Codice di Riferimento con altre persone
  2. Pagheranno lo 0,5% in meno di spese di transazione (2,5% invece del 3%)
  3. Guadagnerete lo 0.5% su tutti i loro investimenti (ad es. CHF 5.- per ogni CHF 1’000.- investiti)
  4. Riceverai i tuoi premi nel tuo portafoglio BTC ogni 15 del mese se hai accumulato più di CHF 10.-.

Attenzione, non è possibile inserire il proprio codice di riferimento, questo è un programma di riferimento.

Comprare e vendere

Basta aprire la Relai App e toccare il pulsante “acquista BTC”. Poi si seleziona l’importo per il quale si desidera acquistare Bitcoin (ad esempio 100 EUR) e se si vuole fare un investimento singolo o un investimento ricorrente settimanale o mensile. Premete il “tasto successivo” che vi porta alla schermata successiva dove inserite il vostro numero di banca IBAN da dove invierete il denaro. Premete nuovamente il tasto “Avanti” che vi porta all’ultima schermata con i dettagli del pagamento. Ora non vi resta che inviare l’importo esatto indicato (ad es. 100 EUR) a questi dati di pagamento. Non dimenticate di inserire il messaggio di pagamento mostrato nell’App Relai (ad es. Bity.com ABCD-EFGH) nel campo del messaggio nella vostra transazione bancaria. Questo è tutto! Riceverai il tuo Bitcoin non appena il tuo denaro sarà stato trasferito. 👌

Basta aprire l’App Relai e toccare il pulsante “vendi BTC”. Poi si seleziona l’importo che si vuole vendere. Premete il “tasto successivo” che vi porta alla schermata successiva dove inserite il vostro numero di banca IBAN dove volete ricevere il denaro e il vostro nome. Ora non dovete far altro che aspettare che l’importo da voi indicato (ad es. 100 EUR) venga trasferito sul vostro conto bancario, il che di solito richiede 1-2 giorni. Questo è tutto! ✌️

Si fa esattamente come se si acquistasse solo Bitcoin, ma nella prima schermata in cui si digita l’importo che si vuole acquistare (ad es. 100 EUR) si seleziona “settimanalmente”. Quando si effettua il pagamento bancario, si effettua un ordine settimanale ricorrente con l’importo esatto indicato e il relativo messaggio di pagamento (ad es. Bity.com ABCD-EFGH). Fatto! Ora potete sedervi e rilassarvi, i vostri bitcoin arrivano automaticamente ogni settimana. 🤤

Ecco una rapida istruzione video.

Relai riceve una commissione del 3% tutto compreso su ogni transazione di acquisto e vendita. Questo copre la nostra tassa di servizio, la tassa di intermediazione, lo spread e la tassa di rete Bitcoin. Tutto il resto, come l’invio, la ricezione, il deposito, il prelievo e la conservazione del Bitcoin è gratuito dal punto di vista Relai (potrebbero essere applicate le tariffe di rete BTC).

Psssssst, se si utilizza un codice di riferimento si paga solo il 2,5% di tasse 😉

Se acquisti Bitcoin: Il tasso di cambio sarà preso quando il tuo pagamento raggiunge il nostro broker partner bity.

Se vendete Bitcoin: Il tasso di cambio sarà preso al momento della vendita del vostro Bitcoin.

Potete iniziare con soli CHF 10.- e arrivare fino a CHF 1’000.- al giorno e a CHF 100’000.- all’anno – il volume comprende l’acquisto e la vendita. Il vostro primo acquisto deve essere inferiore a CHF 100.-.

Questo è il requisito antiriciclaggio della FINMA. Tra questi importi, le transazioni di scambio di denaro non sono soggette a registrazione o licenza e quindi non è richiesto alcun KYC/AML.

  1. Vai ai tuoi investimenti
  2. Strisciare il pagamento in sospeso sul lato sinistro
  3. Cancellare il pagamento

Nei giorni feriali solo poche ore. Se il pagamento viene effettuato in un fine settimana o in un giorno festivo, verrà eseguito il giorno lavorativo successivo.

Assicurati di includere la nota di pagamento. Ma il tuo, non l’esempio dello Screenshot.

Attualmente Relai può essere utilizzato con franchi svizzeri (CHF) ed euro (EUR). Stiamo lavorando all’espansione in più paesi e all’aggiunta di altre valute. 🙌

In realtà si può pagare solo con un bonifico bancario (SEPA).

Non c’è niente di sbagliato, tutto bene! 🙂 Riceverai il tuo Bitcoin non appena il tuo denaro sarà stato trasferito sul nostro conto bancario. Hai effettuato un pagamento in banca, vero? Alcuni utenti pensano che il denaro venga addebitato direttamente dal loro conto bancario, ma non è così. Devi pagare l’importo esatto che hai indicato nell’App Relai (ad esempio 100 EUR) con la tua banca. È come il tuo ordine Bitcoin, poi paghi, poi ti viene consegnato! 🤓

Ecco un breve video di istruzione su come pagare l’ordine in sospeso.

Non c’è niente che non va, tutto bene! 🙂 La rete Bitcoin può avere una certa latenza di tanto in tanto quando viene usata pesantemente. Questo porta a tempi di attesa più lunghi fino a quando le transazioni di invio vengono elaborate e confermate. Relai non può influenzare questo purtroppo. Quindi tutto quello che si può fare è aspettare. Di solito dopo un paio d’ore o al massimo dopo un giorno, la transazione di invio dovrebbe passare. 👌

Non c’è niente che non va, tutto bene! 🙂 La buona notizia è che non potete perdere i vostri soldi, è tutto sicuro! Se il vostro pagamento bancario non è andato a buon fine, sarete semplicemente e immediatamente rimborsati. La ragione più comune per cui una transazione bancaria fallisce è che hai dimenticato di includere il messaggio di pagamento (ad esempio Bity.com ABCD-EFGH), o hai sbagliato qualcosa, o l’hai messo nel campo di riferimento invece del campo del messaggio nel tuo ebanking. Inoltre succede raramente che un pagamento venga rifiutato dal nostro broker Bity perché pensa che possa essere una transazione fraudolenta, nel qual caso dovreste riprovare con un piccolo importo (ad esempio 20 EUR), dopo che uno è stato liquidato dovrebbe funzionare tutto. Di tanto in tanto succede anche che un pagamento venga rifiutato dalla vostra banca perché a loro non piace il fatto che stiate acquistando Bitcoin, nel qual caso dovreste chiamarli e spiegare loro Bitcoin. 😉

Se inviate un’altra valuta come l’EUR o il CHF, la vostra banca la cambierà in EUR e invierà la transazione (SEPA).

Attenzione, il tasso di cambio della vostra banca potrebbe essere sbagliato o potreste pagare spese aggiuntive. Il bonifico bancario deve sempre essere in EUR-EUR o CHF-CHF.

Se si dimentica di inserire il messaggio di pagamento, il nostro broker trasferirà il denaro indietro a voi. Questo può richiedere fino a 3 giorni lavorativi.

Se la vostra banca non supporta i pagamenti settimanali, potete impostare ogni settimana un piano mensile. Se lo fate per quattro settimane, allora avete un piano settimanale e non dovrete fare nulla in futuro.

No, è necessario avviare un pagamento sul proprio conto bancario utilizzando le informazioni di pagamento (IBAN, destinatario, messaggio di pagamento) fornite nell’app Relai.

Quando si avvia un bonifico bancario ci possono essere 3 opzioni:

  1. Commissione bancaria a carico del cliente (potrebbe essere fino a 20 EUR per il cliente – 0 per il benificiario)
  2. Commissione bancaria condivisa (tra EUR 0,10 e EUR 0,50 per il cliente – 0 per il beneficiario)
  3. Commissione bancaria a carico del beneficiario (0 per i clienti – potrebbe essere fino a 20 EUR per il beneficiario)

I clienti interessati possono scegliere l’opzione 1 ma devono utilizzare l’opzione 2 (commissione bancaria condivisa)

Trattandosi di un normale bonifico SEPA, le banche non dovrebbero applicare una commissione. In alternativa, è possibile utilizzare un conto di Revolut, Bunq, N26 o simili.

Attualmente non è possibile modificare un ordine. Se volete cambiarlo, procedete come segue:

1. Cancellare il vecchio ordine
2. Impostare un nuovo ordine
3. Regolare l’ordine permanente con la banca (incl. il messaggio di pagamento come bity.com ABCD-EFGH)

Gestire il mio portafoglio

  1. Passare alla “scheda Balance” (seconda scheda nella navigazione in basso)
  2. Cliccare il pulsante “invia BTC”.
  3. Impostare l’importo
  4. Scegliere la velocità per il trasferimento (Attenzione, le tariffe della rete Bitcoin aumenteranno a causa di un trasferimento più veloce)
  5. Cliccare il pulsante “Avanti”.
  6. Inserire l’indirizzo BTC di destinazione
  7. Cliccare il pulsante “Avanti”.
  1. Passare alla “scheda Balance” (seconda scheda nella navigazione in basso)
  2. Cliccare il pulsante “ricevere BTC”.
  3. Ecco il tuo indirizzo per il portafoglio Bitcoin

Proprio lì sul tuo telefono! In realtà sulla Bitcoin blockchain, ma le vostre chiavi private che vi danno accesso a questi Bitcoin sono memorizzate e criptate sulla memoria locale del vostro telefono. Assicurati di scrivere le tue 12 parole chiave che sono fornite nell’App Relai sotto “BTC backup” in modo da poter sempre e su qualsiasi dispositivo recuperare i tuoi Bitcoin di nuovo. Questa è libertà finanziaria, tu hai il pieno controllo e nessun altro! 🤠

No, non lo facciamo! Creiamo il tuo portafoglio Bitcoin quando scarichi l’applicazione per la prima volta, ma è criptato e memorizzato sul tuo dispositivo, quindi non abbiamo mai accesso ad esso. Da un lato è fantastico perché hai il controllo del tuo Bitcoin e se succede qualcosa a Relai (come se venissimo hackerati o se venissimo dichiarati in bancarotta) non puoi perdere il tuo Bitcoin. D’altra parte è anche una grande responsabilità per te perché hai il controllo del tuo Bitcoin e se perdi le tue 12 parole del seme allora potresti perdere il tuo Bitcoin. Quindi, per favore, assicuratevi di scrivere quelle 12 parole di seme che sono fornite nell’App Relai sotto “BTC backup” e conservatele in modo sicuro! Non c’è modo di aiutarvi a riottenere l’accesso al vostro Bitcoin nel caso in cui per esempio perdiate quelle 12 parole del seme e il vostro telefono. ☝️

I Bitcoiners vorrebbero accumulare “sats” (comprare piccole quantità di Bitcoin) direttamente nel loro portafoglio esterno. Ci piacerebbe anche fornire questo servizio! Ma purtroppo non possiamo per motivi normativi. Per legge, dobbiamo assicurarci che il mittente del denaro sia anche il destinatario dei Bitcoin. Noi lo garantiamo creando il vostro portafoglio Relai Bitcoin e collegandolo al vostro IBAN. Se ci fornite un indirizzo Bitcoin esterno, non possiamo verificare se è veramente vostro o meno, quindi sarebbe una transazione illegale. 🙄

Non è un problema, purché si disponga delle 12 parole del seme che vengono fornite nell’App Relai alla voce “BTC backup”. Se perdete il vostro telefono o ne comprate uno nuovo, potete semplicemente scaricare di nuovo l’App Relai sul nuovo dispositivo e quando lo aprite per la prima volta, invece di “start” premete “restore”. Si possono quindi digitare le 12 parole del seme e l’IBAN con cui si utilizza Relai e boom! Il vostro saldo Bitcoin e la cronologia delle transazioni appaiono di nuovo come se non fosse successo nulla. 😃

Ecco una rapida istruzione video.

Assicuratevi di scrivere le parole correttamente (magari controllando l’ortografia con google), nell’ordine di rango che vi viene chiesto, e senza spazio alla fine della parola.

Privacy, Sicurezza e Legale

Bella domanda! Siamo fondamentalmente un ATM Bitcoin, solo digitale. Si mettono soldi dentro e si fa uscire Bitcoin, e viceversa. Relai non detiene mai i vostri fondi ed è anche regolato come un Bitcoin ATM, cioè come un’attività di scambio di contanti. Un’attività di questo tipo può essere svolta senza doversi registrare o verificare i clienti, a condizione che vengano rispettate le leggi antiriciclaggio svizzere. Per Relai ciò significa fondamentalmente garantire che il mittente del denaro e il destinatario del Bitcoin siano la stessa persona e che nessun cliente scambi più di 1’000 CHF al giorno e 100’000 CHF all’anno. Noi garantiamo questo con il nostro sistema, e quindi sì: questo è legale! 🤓

Risoluzione dei problemi

Dal 2021, per legge, c’è un limite giornaliero di CHF 1000.- per gli acquisti Bitcoin senza KYC. Se il limite viene superato, nell’app viene visualizzato il messaggio di errore “Scusate il nostro errore…”. Questo non è l’ideale e lo risolveremo il prima possibile con messaggi di errore specifici. Ci scusiamo per l’inconveniente e vi ringraziamo per la vostra pazienza.

Si prega di prestare attenzione a quanto segue:
– Il limite è sempre valido in una finestra temporale di 24 ore e non al giorno
– Un ordine in sospeso conta anche al vostro limite fino alla sua chiusura.
– Il limite di acquisto e il limite di vendita contano insieme un volume di CHF 1000.

Se avete ordini aperti che sono stati cancellati/archiviati, essi contano anche per il vostro limite e devono essere rimossi manualmente da noi in questo momento. Si prega di inviare il vostro IBAN a support@relai.ch.

Cerchiamo di rispondere ad ogni messaggio entro 24 ore. Grazie per la vostra comprensione 🙏

Aggiornamento: 12.01.2020

Per tutti gli attuali utenti Relai di BE/NL che hanno un track record, tutto dovrebbe funzionare di nuovo senza problemi d’ora in poi.

Per tutti i nuovi utenti di BE/NL, dovranno attendere 1 settimana per il primo ordine.

La banca di Bity lo chiede per ridurre il potenziale di frode, perché ci sono stati un numero enorme di tentativi di frode da questi due paesi durante le vacanze di Natale.

Non è ancora chiaro quanto tempo dobbiamo vivere con questa misura, probabilmente per le prossime settimane/mesi. Ci scusiamo per l’inconveniente e vi ringraziamo per la vostra pazienza!

Aggiornato: 06.01.2021

Altre domande?

Mandateci un messaggio che vi spieghi la vostra richiesta e vi aiutiamo volentieri! 😊